Claim Your Rights

Salute, Benessere e Rimedi Naturali

Rimedi Naturali per i Piedi Maleodoranti



Con l’arrivo dell’estate, inevitabilmente, inizia la stagione della sudorazione per eccellenza, e una delle parti del corpo che, più di tutte, sono sottoposte a questo problema piuttosto antiestetico sono, naturalmente, i piedi.

Piedi sudati, piedi che puzzano. Piedi che puzzano, imbarazzo generale … senza contare poi che un eccesso di sudorazione dei piedi pone le condizioni perché i batteri che già di norma popolano la pelle proliferino.

Fondamentalmente, il sudore dei piedi, che in gergo tecnico si chiama iperidrosi plantare, è legato a un eccesso di lavoro delle ghiandole sudoripare dei piedi, il che a sua volta può essere riconducibile, nelle sue forme più lievi, a stress e sbalzi ormonali, nelle forme più gravi, anche a patologie molto serie. Quando il cattivo odore accompagna la sudorazione, si parla allora di bromidrosi plantare.

In particolare, la bromidrosi plantare deriva anche e soprattutto da: stress, ansia, tensione; e poi l’assunzione di alcuni farmaci come la penicillina, alcune patologie meno gravi come ipertiroidismo e ipoglicemia, oltre che abitudini scorrette a livello alimentare ed eccesso nel consumo di alcool.

Altre volte i piedi che puzzano possono essere dovuti, semplicemente, al fatto che sono rimasti rinchiusi nelle scarpe tutto il giorno.



Ora, i rimedi per i piedi che puzzano sono molteplici, sia naturali che farmaceutici. In questa sede ci occupiamo dei migliori rimedi naturali. Allora vediamone alcuni.

Partiamo dal presupposto che, il modo migliore in assoluto per rimediare alla puzza dei piedi è, beh, lavarli quanto più possibile, ma se tuttavia ciò non dovesse funzionare, e stai ancora lì a chiederti come non far puzzare i piedi, allora affidati a questi piccoli rimedi naturali.

  • Aceto. Può sembrare un controsenso, perché di suo l’aceto ha un odore molto forte, eppure, un pediluvio di aceto diluito in acqua può essere utile a non fare puzzare i piedi, ottenendo un effetto deodorante. L’aceto deve essere di vino o di mele.
  • Tè nero. Una tazza di tè nero tiepido diluita in acqua. E via al pediluvio, per un effetto deodorante.
  • Bicarbonato di sodio. È uno degli elementi maggiormente presenti in cucina, e le nostre nonne lo usavano un po’ per qualunque cosa … inclusi i piedi che puzzano. Un pediluvio caldo con acqua e due cucchiaini di bicarbonato di sodio ha un naturale effetto deodorante.
  • Salvia. Una delle piante aromatiche più conosciute, come non potrebbe avere proprietà deodoranti? Un decotto a base di foglie di salvia fresche fatto bollire in acqua calda per circa 15 minuti e poi aggiunto al pediluvio potrebbe essere la soluzione al vostro problema di bromidrosi plantare.
  • Prezzemolo. Anche questa è una pianta aromatica molto conosciuta, e come la salvia possiede proprietà deodoranti molto forti. Il procedimento è lo stesso che per la salvia.
  • Limone. Uno fra i rimedi naturali più noti contro i cattivi odori. Non per nulla molti detersivi vantano questa loro base al limone. Per rimediare alla puzza è sufficiente strofinare alcune gocce di limone o la parte interna della buccia di limone contro i piedi.



Rimedi Naturali per i Piedi Maleodoranti ultima modifica: 2017-06-12T16:28:32+00:00 da amministratore
Claim Your Rights © 2017, Salute, Benessere e Rimedi Naturali