Claim Your Rights

Salute, Benessere e Rimedi Naturali

Pancia Gonfia Sintomi Cause e Rimedi Naturali



Il gonfiore allo stomaco, disturbo molto comune, è legato solitamente ad un accumulo di gas intestinali, ad una vita sedentaria ed uno stile alimentare errato. La tensione all’addome è problema sia di salute che estetico, che va curato mutando lo stile di vita.

Sintomi e cause della pancia gonfia

Tra i sintomi che generalmente accompagnano il gonfiore allo stomaco vanno annoverati i crampi addominali, la flatulenza, la diarrea, il meteorismo, le coliti, la stipsi, l’eruttazione e l’aerofagia. Per quanto riguarda le cause dell’aumento del volume dell’addome vi sono per prima cosa un’alimentazione poco equilibrata, le intolleranze alimentari, appendicite, fibrosi cistica, il consumo di cibi infiammatori, l’accumulo della massa fecale, la cirrosi epatica, l’infiammazione o alcune forme cancerogene del colon, l’ingerimento eccessivo di cibi e bevande, la peritonite, la cattiva digestione, la sindrome premestruale, allergie alimentari, bulimia, Morbo di Chron, la menopausa, la diverticolosi, lo stress, la tensione, il mangiare in modo troppo veloce.



Per prevenire il rigonfiamento della pancia, è opportuno bere due o un litro e mezzo di acqua al giorno, per evitare la ritenzione idrica. Nel caso in cui tale disturbo sia dovuto a periodo di eccessivo stress occorrerebbe praticare delle tecniche di rilassamento o un corso di yoga. Inoltre sarebbe opportuno fare attenzione a come si abbinano gli alimenti, evitare di abbuffarsi e di coricarsi subito dopo i pasti. Infine, secondo gli esperti in cado di gonfiore addominale non si dovrebbero masticare gomme, dato che si ingerisce dell’aria che arriva nello stomaco e poi passa nell’intestino causando gonfiore.

 

Rimedi Naturali contro la pancia gonfia

Il primo modo naturale per prevenire e curare la pancia gonfia consiste nel fare dell’attività fisica, o in alternativa un bel massaggio shiatsu nell’area addominale. Sicuramente per eliminare il disturbo della pancia gonfia occorre curare lo stile alimentare. A tal proposito sarebbe opportuno introdurre nella dieta tutti quegli alimenti che non appesantiscono la digestione ed evitano gonfiori addominali, come ad esempio la verdura lessa, il pane integrale, lo yogurt, il tè verde, il pesce, il cavolo rosso, il pompelmo, i kiwi, il peperoncino e le mele, tutti alimenti che aiutano i processi digestivi, agevolano l’eliminazione di gas e delle tossine.

Al contrario andrebbero evitati tutti i cibi che fanno gonfiare, come ad esempio i broccoli, i legumi, le cipolle, i cavoletti di Bruxelles, i farinacei, le bevande gassate, i cibi fritti, i cibi crudi ed i legumi che fermentano nello stomaco. Se il gonfiore alla pancia è dovuto ad una intolleranza alimentare ai latticini, glutine o lieviti, occorre semplicemente evitare di consumare tutti i cibi che li contengono e risolvere il problema.

Gli infusi sono validi rimedi naturali per lenire il gonfiore allo stomaco, soprattutto quelli a base di tiglio, finocchio, camomilla, melissa, menta, anice, limone, zenzero, biancospino e cumino. Si tratta di erbe che facilitano la digestione ed il rilassamento addominale. Il mirtillo rosso e la valeriana, sono altri ottimo rimedi in caso di gonfiore addominale dato che hanno la capacità di riequilibrare le funzionalità intestinali. Infine, assumere del carbone vegetale, aiuta a lenire il problema di gonfiore alla pancia.




Pancia Gonfia Sintomi Cause e Rimedi Naturali ultima modifica: 2017-02-01T10:26:25+00:00 da amministratore
Claim Your Rights © 2017, Salute, Benessere e Rimedi Naturali