Claim Your Rights

Salute, Benessere e Rimedi Naturali

Nausea Sintomi Cause e Rimedi Naturali



La nausea è una percezione di malessere generale che si avverte sullo stomaco e gola, di durata non definita anche se generalmente non persiste per più di un giorno. Se la nausea è scatenata di un intossicazione di tipo alimentare allora la nausea avrà una durata breve invece se si perdura rappresenta la spia di un disturbo più grave che va individuato.

Per prevenire la nausea è molto utile praticare una costante attività fisica, in quanto una vita troppo sedentaria non favorisce i normali movimenti intestinali, la giusta digestione, lo svuotamento gastrico e intestinale, favorendo invece l’insorgere di nausea e problemi intestinali.

 

Sintomi e cause della nausea

Per quanto riguarda i sintomi della nausea, va detto che a volte precede il vomito per via di qualche malattia a carico dell’intestino o di tipo psicologico. La nausea è una condizione frequente pure all’inizio di una gravidanza, in seguito a variazioni ormonali o durante un viaggio. In alcuni casi la nausea può essere accompagnata da sudorazione eccessiva, brividi di freddo o vampate di calore, eruttazione, diarrea, contrazione delle pareti dell’esofago, pallore, pesantezza e mal di stomaco.



In merito alle cause scatenanti della nausea va detto che in primis vi sono dei problemi gastrointestinali quali indigestione o gastrite cronica, malattie come l’epatite, la cirrosi, malattie del pancreas, sindrome dell’intestino irritabile, ciclo mestruale, ansia, eccessivo affaticamento, gravidanza, artrosi cervicale, labirintite, mal di testa, ipoglicemia, uso di alcolici e anestesia. Spesso la nausea è la spia di problemi al cuore, di chi soffre di disturbi alimentari e di particolari cure farmacologiche.

 

Rimedi naturali contro la nausea

Se si soffre di nausea sarebbe opportuno non mangiare i cibi fritti, piccanti ed elaborati, mentre occorrerebbe bere molta acqua e privilegiare verdure e frutta. Inoltre i cibi consigliati in caso di nausea, vomito o diarrea vi sono le banane, le uova e l’avena, ricchi di sali minerali ed oligoelementi preziosi per ridonare vitalità all’organismo ed i liquidi persi. Il cumino è una spezia molto utile per curare sia la nausea che la cattiva digestione, anche masticare la radice di liquirizia o bere dell’aceto di mele diluito in acqua con del dolcificante aiuta a combattere la nausea.

L’infuso di camomilla è uno dei rimedi naturali più utili contro al nausea, da bere tiepida per lenire il problema ed eventuali dolori allo stomaco. Molto efficace contro la nausea è l’olio essenziale di menta piperita da consumare facendo sciogliere in bocca poche gocce di tale erba. Pochi grammi di radice fresca di zenzero, usati come condimento o come infuso, sono molto efficaci contro al nausea. In caso di nausea improvvisa, un impacco freddo posto sulla fronte può aiutare a lenire il disturbo.

Nei casi di nausea da gravidanza, per sconfiggere tale fastidioso problema sarebbe opportuno fare piccoli pasti, mangiare cibi freddi che emanano meno odori fastidiosi, mangiare a colazione cibi secchi, non assumere liquidi a digiuno, mangiare lo zenzero, bere molto prima o dopo i pasti per evitare di sentirsi troppo pieni, riposarsi di più e far uso dei braccialetti di digitopressione.




Nausea Sintomi Cause e Rimedi Naturali ultima modifica: 2017-02-21T12:58:00+00:00 da amministratore
Claim Your Rights © 2017, Salute, Benessere e Rimedi Naturali