Claim Your Rights

Salute, Benessere e Rimedi Naturali

Morbo di Crohn Sintomi Cause e Rimedi Naturali



Il Morbo di Crohn, è una malattia di tipo infiammatorio che può colpire diverse parti dell’apparato digerente. Questa malattia che di solito interessa la zona finale dell’intestino tenue o del colon, deve il suo nome a Burril B. Crohn, che l’ha scoperta nel 1932. Va detto che il morbo di Crohn non ha un andamento costante, dato che dopo un primo episodio può ripresentarsi altre volte in forma più o meno acuta.

Tale malattia in alcuni casi può cause seri problemi non solo all’intestino, con ristringimento ed occlusione, ma pure a carico di altri organi come i reni, le articolazioni, il fegato e la cute. Non esiste un modo per prevenire la malattia di Crohn tuttavia si possono evitare complicazioni mediante una diagnosi precoce della malattia e sottoponendosi regolarmente ad esame del sangue, delle feci e altri specialistici.

 

Sintomi e cause del Morbo di Crohn

La causa primaria di questa malattia autoimmune vanno è legata a fattori genetici, ma può derivare pure da anomalie immunitarie, da agenti patogeni, da un alimentazione scorretta in cui c’è un esubero di latticini e proteine animali, dall’inquinamento, da eccessivo stress, dal tabagismo e dall’uso della pillola contraccettiva. In merito ai sintomi, va detto che la malattia di Crohn si manifesta con senso di stanchezza, calo del peso corporeo, febbre, vomito, dolori all’addome, ulcere, scarso appetito, problemi digestivi, artrite, diarrea, fistole e difficoltà di concentrazione.



 

Rimedi naturali contro il Morbo di Crohn

Oltre il trattamento terapico farmacologico, esistono diversi rimedi naturali per curare il Morbo di Crohn. Per prima cosa al fine di lenire i sintomi di tale malattia bisogna curare bene l’alimentazione e consumare cibi che contribuiscono a far diminuire l’infiammazione intestinale. I cibi che andrebbero evitati sono tutte le bevande alcoliche, il cioccolato, i cibi fritti, i legumi, i cereali integrali, la caffeina, la carne rossa, gli insaccati, lo zucchero raffinato, la frutta, le spezie, la verdura e tutti i cibi allergenici. Al contrario, in caso di malattia di Crohn bisognerebbe mangiare il riso, la polenta, le verdure lesse, i pomodori, la carne magra bianca, la pasta di semola, le mele e le banane.

In base a recenti a studi le carote e i cavoli, sono validi rimedi naturali per curare il Morbo di Crohn perchè aiutano a depurare il fegato e lo stomaco. Bere ogni giorno acqua tiepida con del succo di limone favorisce la sia la depurazione dell’intestino che la salute delle articolazioni. L’Aloe vera è un altro ottimo rimedio per curare le infiammazioni batteriologiche intestinali. Fondamentale risulta essere il consumo dell’olio di pesce, perchè contiene i preziosi Omega3 capaci di curare le infiammazioni intestinali. La curcuma e lo zenzero, sono due ottimi rimedio per curare malattie auto immuni come quella di Crohn per via delle sue efficaci virtù anti-infiammatorie

La cannella come l’olio di cocco, sono molto utile per curare le malattie croniche di tipo infiammatorio perchè capaci di lenire l’infiammazione e contrastare i batteri. Oltre l’alimentazione, per curare l’infiammazione del Morbo di Crohn sarebbe opportuno masticare bene i cibi prima di ingerirli, non bere bevande ghiacciate e fare uso di probiotici. Quest’ultimi aiutano a riequilibrare la percentuale di batteri benefici nell’organismo che agevolano il processo digestivo.




Morbo di Crohn Sintomi Cause e Rimedi Naturali ultima modifica: 2017-01-30T10:46:59+00:00 da amministratore
Claim Your Rights © 2017, Salute, Benessere e Rimedi Naturali