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Mantenere il proprio sistema immunitario in salute



Come difendersi dai malanni di stagione: raffreddori, influenza, faringiti e tonsilliti, ecc.

Il nostro sistema immunitario è in grado di difendere l’organismo dai virus e dai batteri che causano i cosiddetti malanni di stagione, tra cui i fastidiosi raffreddori, o le pericolose influenze stagionali, insieme a faringiti da
streptococco A e tonsilliti, che nel periodo invernale sono diffusi tra
grandi e piccini.

Come difendersi dai malanni di stagione

Ma come agisce il sistema immunitario?

Il sistema immunitario è distribuito in tutto il corpo attraverso una sofisticata rete di cellule, tessuti e organi (milza, midollo osseo, linfonodi, tonsille, timo – una piccola struttura nella parte anteriore del torace), che lavorano insieme per difendere l’organismo dagli attacchi di invasori esterni, soprattutto microrganismi (quali batteri, parassiti e funghi) e virus, in grado di causare infezioni.

La prima difesa contro le malattie di stagione è la prevenzione. Dunque, dobbiamo adottare uno stile di vita sano, che protegga l’organismo da moltissime malattie. In un organismo sano, ogni organo è nella condizione di lavorare al meglio delle proprie possibilità.

Ecco una serie di consigli pratici che influenzano lo stile di vita di ognuno di noi e che possono aiutare a tenere lontane le malattie, rafforzando il nostro sistema immunitario.



  1. Mangiare frutta e verdura in abbondanza e cereali integrali
  2. Fare almeno 30 minuti di esercizio fisico ogni giorno o almeno praticare uno sport 2/3 volte alla settimana.
  3. Dormire abbastanza, almeno 7-8 ore per notte.
  4. Lavarsi spesso le mani.
  5. Fare tutte le vaccinazioni obbligatorie e prendere in seria considerazione il vaccino stagionale contro l’influenza.
  6. Mantenere un peso sano.
  7. Limitare il consumo di alcool
  8. Non fumare.
  9. Evitare di condividere cellulari e tastiere, onde evitare di trasmettere i germi.
  10. Stare alla larga dalle persone infette.
  11. Ricordarsi sempre di mettere la mano di fronte alla bocca prima di starnutire o tossire.
  12. Evitare di mettersi le mani o le dita in bocca.

Assumere tutti i nutrienti necessari all’organismo

Il cibo è sicuramente la fonte primaria di vitamine e minerali: frutta, verdura, ortaggi, legumi, da associare con proteine e cereali (meglio se integrali).

Se non siete sicuri di assumere la giusta dose di vitamine, minerali, micronutrienti, meglio chiedere al vostro medico o al nutrizionista come comportarvi in merito.

Probabilmente vi consiglierà un integratore alimentare che sia corretto per le vostre esigenze e bisogni vitaminici.

Imparare a gestire lo stress

Ognuno di noi si sente stressato, chi un po’ più spesso, chi raramente. Ma non molti sanno che lo stress e i suoi picchi sono stati associati all’indebolimento del sistema immunitario.

Bisogna dunque intervenire per gestire lo stress e l’ansia, che a volte prendono il sopravvento nella vita quotidiana.

Ecco alcuni step da integrare nel proprio piano di azione anti-stress.

  • Dormire
    abbastanza (almeno 7-8 ore per notte)
  • Imparare e utilizzare le tecniche di rilassamento (è utile anche la pratica dello yoga)
  • Fare esercizio fisico (almeno 30 minuti ogni giorno)
  • Dedicare del
    tempo a sé stessi.
  • Ascoltare
    musica può aiutare ad abbassare lo stress.
  • Costruire intorno
    a sé un network di supporto formato da persone di fiducia con cui confidarsi e
    a cui chiedere aiuto in caso di bisogno.
  • Considerare
    un consulto medico nel caso in cui lo stress diventi di difficile gestione.



Mantenere il proprio sistema immunitario in salute ultima modifica: 2019-01-23T13:02:16+00:00 da gianluca
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