Claim Your Rights

Salute, Benessere e Rimedi Naturali

Malattie che i Rettili possono trasmettere all’Uomo



I rettili possono rivelarsi portatori di numerose malattie per l’organismo umano, ma anche viceversa. In termine medico si utilizza la definizione zoonosi, oppure malattie zoonotiche. Tuttavia le casistiche riportano dati abbastanza rari di incidenze di malattie infettive trasmesse dai rettili, a differenza dei registri delle patologie registrate che potrebbero essere riscontrate.

Uno dei maggiori pericoli di trasmissione delle malattie dei rettili consiste essenzialmente nei pericoli derivanti da funghi e batteri, mentre il pericolo di carattere virale appare meno sviluppata e allo stesso tempo meno indagata. Un altro rischio di trasmissione è rappresentato anche da ulteriori forme di microrganismi, clamidie e micoplasmi, protozoi, parassiti, in grado di passare dai rettili all’uomo.

Solitamente le malattie a carico dei rettili si manifestano in un corredo sintomatico evidente all’esterno, oppure in modo silente per il quale l’animale potrebbe persino risultare del tutto sano in apparenza. In presenza di un corredo sintomatico assente la flora microbica all’interno dell’organismo del rettile potrà essere comunque in grado di diffondere all’interno dell’ambiente un contagio rivolto ai propri simili e all’uomo. Un tipico esempio di diffusione asintomatica delle malattie sono le Salmonelle, ovvero un gruppo di batteri specifici che si caratterizzano in diverse varianti di forma alcune delle quali responsabili di conseguenze serie a danno dell’organismo umano.

La recente diffusione dell’acquisto dei rettili come animali domestici ha portato ad un maggior incremento delle casistiche di salmonellosi contratti da animali quali Iguana, Varanus exanthematicus, Elaphe guttata, ecc.



 

Come escludere la presenza delle malattie infettive nei rettili

Per escludere possibili malattie infettive contratte dal proprio rettile, come consigliato su tartarughedacqua.it sarà importante decidere di effettuare tutti i controlli del caso al momento dell’acquisto. Il proprio medico veterinario di fiducia che, in caso di mancata esperienza su questi animali specifici sarà in grado di indirizzarvi verso un collega con un’esperienza mirata, il quale dovrà provvedere ad un’attenta visita generale al fine di valutare le condizioni generali del rettile.

I nuovi metodi di diagnostica consentono di effettuare diagnosi approfondite anche sui rettili, escludendo la presenza di un possibile contagio in caso di malattie o infezioni virali.

Il contagio nei rettili può avvenire essenzialmente per via orale o inalatoria, oppure tramite penetrazione in presenza di ferite sulla pelle e infine per via venerea tipica dell’accoppiamento. Anche il rettile infetto in stato di gravidanza sarà qundi in grado di trasferire la malattia ai nascituri. I rettili più a rischio di malattie sono quelli importati da paesi stranieri e i tipici rettili da cattura.

 

Malattie contraibili dai rettili

I soggetti maggiormente esposti al contagio in presenza di una malattia a carico dei rettili sono i bambini, gli anziani, le donne in stato di gravidanza, i malati, i soggetti immunodepressi, attraverso un contagio prevalentemente orale. L’oggetto contaminato portato alla bocca potrà trasmettere di fatto l’infezione all’uomo, allo stesso modo delle mani sporche venute in contatto con l’animale, meno probabili ma pur sempre riscontrabili anche i contagi attraverso ferite aperte sulla pelle, inalazione.

Al fine di ridurre il rischio di un’infezione sarà possibile seguire alcune procedure preventive come lavarsi le mani ed evitare di portarle alla bocca, lasciare i rettili lontani dalla cucina e da possibili oggetti con i quali si entra in contatto giornalmente, utilizzare una raccolta dei rifiuti separata per ripulire il terrario dei rettili, indossare dei guanti in presenza di escoriazioni e ferite.




Malattie che i Rettili possono trasmettere all’Uomo ultima modifica: 2017-12-18T09:45:55+00:00 da amministratore
Claim Your Rights © 2017, Salute, Benessere e Rimedi Naturali