Claim Your Rights

Salute, Benessere e Rimedi Naturali

Ludopatia: i segnali da tenere in considerazione



La ludopatia è un problema che riguarda l’azione compulsiva applicata al gioco. Alcune persone, proprio perché affette da questo disturbo, non riescono a fare a meno di giocare. Il gioco per loro si trasforma in una vera e propria ossessione. Si instaura un processo di dipendenza dal gioco che potrebbe portare anche a problemi più gravi. Non ci riferiamo soltanto a difficoltà a livello finanziario e familiare. A volte le condizioni di dipendenza possono mettere a rischio la stessa vita di chi è affetto da ludopatia. Ma come fare a rendersi conto di essere dipendenti dal gioco? Alcuni segnali premonitori potrebbero essere importanti.

Il gioco diventa una via di fuga

I giochi online sono davvero tanti, come si può leggere in questo sito. L’offerta è davvero ampia, ma questo non deve portare ad esagerare. Spesso si instaura la dipendenza dal gioco, perché esso diventa una specie di via di fuga dalla realtà. Può accadere che chi è affetto da ludopatia si rivolga a giochi sia fisici che online, privilegiandoli come una vera e propria attività di svago, invece che come un semplice momento di intrattenimento che può essere lasciato in qualsiasi momento per dedicarsi ad altro.

La dipendenza può far correre il rischio di anteporre il gioco ad altre cose molto più importanti. Ci sono situazioni della vita che si rivelano molto più significative del gioco online o delle scommesse che si possono fare in questo ambito.



Eppure a volte si è così dipendenti che si è pronti a trascurare altri momenti della vita, per non perdere una puntata. In questo caso è chiaro che si è affetti da ludopatia, specialmente se l’esito del gioco influenza il modo di essere e le capacità di relazioni.

Alcuni dipendenti dal gioco sono pronti a trascurare i loro rapporti sociali, pur di non rinunciare all’esperienza ludica. Se si rinuncia molte sere a non uscire e ad incontrare i propri amici, perché non ci si riesce a staccare dal computer e dai giochi su internet, tutto ciò può essere considerato un segnale premonitore da non sottovalutare.

Si puntano sempre più soldi

Il gioco d’azzardo e la sua dipendenza possono portare veramente il soggetto affetto da ludopatia a non riuscire a dire più basta. Il giocatore affetto da ludopatia continua a sperperare denaro, non riesce più a controllare il tempo.

Spesso non è capace di rispettare i termini, anche se si è prestabilito di dedicare al gioco soltanto alcuni momenti della propria giornata. La dipendenza spesso si vede anche dal fatto che si è portati a giocare una quantità di denaro tale che non ci si potrebbe permettere di investire o che non ci si potrebbe permettere di perdere.

Questo atteggiamento non indica un comportamento responsabile, perché può essere anche che nella propria vita si abbiano altre esigenze per le quali impiegare il denaro, invece di investirlo tutto sul gioco. Ad esempio il giocatore dipendente dal gioco, sia fisico che online, potrebbe essere portato a chiedere molti prestiti, pur di non rinunciare a continuare a scommettere.




Ludopatia: i segnali da tenere in considerazione ultima modifica: 2019-02-20T13:53:17+00:00 da pamela
Claim Your Rights © 2017, Salute, Benessere e Rimedi Naturali