Claim Your Rights

Salute, Benessere e Rimedi Naturali

Labirintite Sintomi Cause e Rimedi Naturali



La labirintite è un’infezione che colpisce il labirinto, ossia l’apparato vestibolare che si occupa di regolare il senso dell’equilibrio. Tale disturbo dell’orecchio interno, interessando il labirinto impedisce il corretto equilibrio del corpo.

Occorre distinguere tra la labirintite acuta e labirintite cronica, la prima appare in genere in modo improvviso, su di un solo lato del sistema vestibolare ed è accompagnata da disturbi come nausea, vertigini e un po’ di sordità.

La labirintite cronica, a differenza di quella acuta, presenta gli stessi sintomi in forma meno grave ma per un periodo di tempo più prolungato. Va detto che le forme virali di labirintite colpiscono soprattutto le persone adulte, nella fascia di età che va dai 30 ai 60 anni e raramente colpisce i bambini.

 

Sintomi e cause della labirintite

Tra i sintomi di questa infiammazione dell’orecchio vi sono in primis le vertigini anche da seduti, scarso equilibrio, mal di testa, disturbi del sonno, nausea e vomito, tremori, acufeni, problemi all’udito, dolore all’orecchio, ictus, febbre, stordimento, palpitazioni, vista doppia, ansia, malessere generale, convulsioni, sensibilità alla luce e sudorazione.

Per quanto concerne le cause della labirintite, di solito è dovuta da batteri o virus. In tal senso va detto che le principali cause virali sono dovute al virus dell’influenza, della parainfluenza, della rosolia, del morbillo, dello pneumovirus, virus della parotite, il coxsackievirus e il virus dell’herpes simplex.



Tuttavia la labirintite può essere scatenata pure da meningite, stress, trauma cranico, problemi posturali, nigstamo, iperventilazione, abuso di alcol, obesità, abbassamento delle difese immunitarie, allergie, pressione alta, infezione alle vie respiratorie, pressione alta e diabete. Si tratta di un disturbo che non va trascurato perchè nelle forme più gravi può portare alla riduzione dell’udito o addirittura alla sordità di tipo permanente.

 

Come diagnosticare la labirintite

Se si verificano uno o più sintomi classici della labirintite occorre fare una tempestiva diagnosi, La diagnosi si effettua sottoponendosi ad un esame vestibolare, ossia della struttura interna dell’orecchio. Tale esame serve a valutare l’equilibrio del paziente e diagnosticare la presenza o meno di tale malattia.

 

Rimedi naturali per curare la labirintite

Oltre la terapia farmacologica opportuna prescritta da uno specialista dopo aver fatto una visita accurata, esistono anche dei rimedi naturali capaci di alleviare e contrastare i sintomi della labirintite:

  • Consumare in prevalenza cibi ricchi di vitamina A, C, E, B6
  • Bere un po’ di pepe di Cayenna in un bicchiere di acqua calda per curare le vertigini
  • La pervinca è un valido rimedio contro l’instabilità provocata dalle vertigini
  • Infusi a base di echinacea, aglio, curcuma e pappa reale sono ottimi rimedi per sostenere e rafforzare il sistema immunitario
  • Bere tisane rilassanti a base di melissa, efedra, passiflora, tiglio e valeriana, adatte per curare vertigini più o meno acute
  • L’olio essenziale di lavanda, è un ottimo calmante utile contro l’emicrania
  • L’astragalo, è un erba utile per aumentare le difese immunitarie
  • L’aceto posto sulle tempie sul naso aiuta a far scomparire le vertigini
  • La tisana di anice è un altro valido rimedio contro le vertigini.



Labirintite Sintomi Cause e Rimedi Naturali ultima modifica: 2016-12-31T10:07:34+00:00 da amministratore
Claim Your Rights © 2017, Salute, Benessere e Rimedi Naturali