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La sedentarietà come nemico da combattere



Oggigiorno la vita frenetica di porta a dover fare i conti con uno dei paradossi della nostra società: il tempo libero a nostra disposizione è sempre minore e la sedentarietà prende il sopravvento, con effetti negativi sulla nostra salute. A difesa dell’attività fisica si è schierata anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha evidenziato gli effetti benefici che apporta anche una semplice camminata quotidiana. Ma il motivo principale per cui non si fa attività fisica, oltre alla mancanza di tempo, è la mancanza di una vera motivazione: spesso ci lasciamo scoraggiare dalla routine o dal fatto di dover svolgere tali attività da soli.

Quali attività fisiche include il fitness

Praticare attività fisica regolarmente vuol dire mantenersi sempre in buona salute. La prima motivazione deve essere, innanzitutto, un pò di informazione in più! L’attività fisica, ovvero il fitness, può essere praticata sia senza bisogno di attrezzature specifiche, ed in questo caso parliamo ad esempio della corsa, andare in bicicletta o fare una camminata veloce e sia con l’ausilio di attrezzature come manubri e cavigliere. E’ importante distinguere la semplice attività fisica finalizzata allo stare bene dallo sviluppo della massa muscolare. Con il termine fitness si intendono, infatti, l’insieme di quelle attività praticate in modo regolare e frequente e una serie di esercizi fisici che servono per mantenersi in buona salute.



Come e dove praticare il fitness

Si può praticare da soli o in compagnia, in una luogo chiuso o all’aria aperta, soprattutto durante la bella stagione, circondati dalla natura e non richiede uno sforzo eccessivo. E’ doveroso sottolineare che il fitness non è adatto solo ai soggetti che devono perdere peso o a coloro che hanno determinate caratteristiche fisiche. Tutti possono praticare un’attività fisica in modo salutare, giovani e meno giovani, ed è controindicato solo per i soggetti che hanno problemi di deambulazione o dolori alle articolazioni. Inoltre, un altro vantaggio non da poco, è che puoi praticare tutte queste attività ed aiutare te stesso a ritrovare il benessere psico-fisico non spendendo praticamente nulla.

I vantaggi sulla salute di sessioni di allenamento regolari e frequenti

Il fitness è uno dei metodi naturali per dimagrire e i benefici che si possono ottenere praticando sessioni frequenti e regolari di fitness sono davvero tanti: innanzitutto, ci aiuta a migliorare l’efficienza del proprio cuore, riduce la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo cattivo. L’attività fisica ed il fitness in particolare, aiuta a mantenere il proprio peso corporeo sotto controllo e a prevenire una serie di malattie come il diabete, l’ipertesione, malattie cardiovascolari e coronariche, e alcuni tipi di cancro. Una lunga serie di fattori che sicuramente vi invogliano a praticare più attività sportiva.

Le occasioni da non lasciarsi sfuggire

Se poi avete anche la fortuna di abitare o di poter raggiungere un luogo immerso nella natura, approfittatene. Oltre a godere del panorama potrete approfittarne per praticare sport e mantenervi in forma in modo naturale.




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