I Benefici dei Giocattoli Musicali



I bambini, nei primi sei anni di vita, sono dei piccoli esploratori del mondo che li circonda.

L’ acquisizione della posizione eretta ed i primi passi consentono al bimbo una visione nuova mentre, una rinnovata mobilità, permette loro di scandagliare l’ambiente circostante.

Nello stesso tempo anche le capacità cognitive del bimbo sono in continuo movimento; il cervello appare come una piccola spugna in grado di assimilare un gran numero di concetti nuovi.

Accompagnare il loro percorso di crescita con prodotti ludici e, allo stesso tempo, stimolanti ed istruttivi è un grande aiuto a livello sensoriale e cognitivo.

Tra tutti i prodotti a disposizione i giocattoli musicali sono una vera miscela di benefici a più livelli contemporaneamente.

Benefici cognitivi

I giocattoli musicali stimolano lo sviluppo cerebrale dei piccoli esploratori fornendo loro nuove informazioni che i bimbi sono in grado di assimilare e fare proprie in breve tempo.

Acquisire concetti del tutto nuovi in un contesto ludico è soltanto un faccia della stessa medaglia; i giochi musicali stimolano la memoria e favoriscono l’apprendimento associativo.

Benefici sensoriali

Giocare è un aspetto fondamentale nella vita dei bimbi poiché, attraverso il gioco, essi completano numerose tappe nel proprio percorso di crescita. Interagire con i giochi musicali stimola fattivamente la vista, l’udito ed il tatto.

Pensiamo per un attimo ai classici peluche che, se manovrati nel modo corretto, producono luci e suoni. La vista del bambino viene catalizzata, le canzoni riprodotte permettono ai piccoli di assimilare suoni nuovi mentre la manualità del bimbo viene incentivata grazie alla spinta irrefrenabile di toccare direttamente il gioco.



Benefici motori

I giocattoli musicali stimolano i bimbi all’esplorazione del mondo circostante; la ricerca di individuare la provenienza di suoni e luci nuovi li esorta alla mobilità.

Dapprima costretta in piccoli spazi, poi sempre più ampia, la dinamicità infantile cresce con il passare dei giorni acquisendo nuove certezze e sempre maggior consapevolezza.

Benefici in relazione all’appredimento

I bambini si rendono conto in fretta che, agendo in un determinato modo, sono in grado di produrre effetti ben precisi. La comprensione del rapporto causa effetto è di grandissima importanza; per questa ragione i piccoli acquisiscono nel breve consapevolezza delle proprie azioni e aumentano la propria autostima.

Conclusioni

I giocattoli musicali sono degli alleati preziosi per i genitori che vogliono stimolare il proprio bimbo senza esasperarlo. Essi, infatti, sono in grado di catturare l’attenzione dei piccoli in modo assai piacevole e riescono a trasmettere sensazioni del tutto benefiche.

I giochi musicali da un lato favoriscono lo stato di allerta e la concentrazione, ma dall’altro inducono al relax; ve ne sono a disposizione per tutte le età con peculiarità e competenze differenti.

Con il progredire degli anni anche i giochi si evolvono e propongono ambiti nuovi; dall’insegnamento di lingue straniere si passa ai concetti matematici per arrivare fino a nozioni di logica.

Concludendo possiamo dire che i Giochi Musicali per Bambini sono meravigliosi per lo sviluppo delle capacità dei neonati quali lo sviluppo della sensorialità visiva ed uditiva, il potenziamento delle capacità motorie e la comprensione del rapporto causa-effetto.