Dove trovare gli ausili per disabili



Cosa sono gli ausili per disabili

Gli ausili per disabili sono quelle attrezzature, accessori o sistemi tecnologici indispensabili per alleviare, eliminare o compensare delle carenze o disabilità fisiche e mentali. Per permettere anche alle persone disabili di vivere la quotidianità in modo quasi del tutto autonomo, possono essere necessari diversi tipi di ausili, alcuni per agevolare la mobilità, come le stampelle oppure le sedie a rotelle, altri indispensabili per parlare oppure mangiare, insomma, per svolgere le normali incombenze della vita quotidiana, come lavarsi i denti senza dover richiedere l’ausilio di qualcuno.

Per riuscire a capire che tipo di ausilio è necessario, bisogna effettuare un’analisi della persona, dell’ambiente e delle necessità cui questo deve far fronte. Alcuni tipi di ausili molto spesso vengono prescritti dal medico curante, in base alle esigenze concrete della persona che ha davanti, e possono o meno rientrare nel tariffario nazionale redatto nel 2017, che elenca gli ausili il cui acquisto viene agevolato, la lista può essere ampliata includendo anche quegli ausili che grazie alle nuove scoperte tecnologiche vengono introdotti in periodi recenti, o quegli ausili che per lo scopo cui sono destinati sono riconducibili a quelli presenti nel tariffario.

Quali sono gli ausili per disabili?

I diversi tipi di ausili per disabili vengono prescritti dal medico previa visita specialistica, in base alle esigenze del soggetto disabile, molto spesso si tratta di accessori che permettono di agevolare il compito di coloro che si prendono cura dei pazienti o familiari disabili come i sollevatori per il letto, i kit anti-decubito che permettono di alleviare le sofferenze di coloro che sono allettati, oppure i monta scale per sopperire ad un problema di natura fisica e ambientale molto spesso insormontabile ed estremamente limitante. Dove trovare gli ausili per disabili? Tutti gli accessori e nuove tecnologie per persone disabili possono essere acquistati presso negozi specializzati nella fornitura di questi ausili, si tratta spesso di negozi convenzionati per la fornitura di questi prodotti.



Dove comprare gli ausili per disabili

Uno dei negozi specialistici cui rivolgersi è Sanort, il sito propone una vasta gamma di accessori tra i quali selezionare quelli che permettono di far fronte alle disabilità presentate dal paziente, il sito inoltre consente di acquistare gli ausili con un’iva agevolata pari al 4%. Prima di acquistare gli ausili per disabili è bene chiedere consiglio a degli esperti per essere sicuri di acquistare prodotti di qualità che possono realmente far fronte alle normali esigenze. Grazie agli ausili per disabili è possibile soddisfare i propri bisogni anche autonomamente in modo facile e pratico senza avere la necessità di richiedere l’aiuto di altre persone. Dopo l’acquisto degli ausili per disabili necessari, segue una fase di collaudo durante la quale si verifica il funzionamento e la reale necessità del prodotto. Anche il medico specialista che segue il disabile saprà valutare la congruità clinica dell’ausilio e il funzionamento dello stesso nell’ambiente in cui il paziente si muove ed agisce. Migliorare la qualità della vita delle persone disabili è possibile grazie agli ausili specifici.

Photo by Charles 🇵🇭 on Unsplash