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Dieta Vegetariana per Dimagrire



La dieta vegetariana è quel tipo di dieta che si fonda sul consumo di cibi di origine vegetale, come per esempio la verdura, la frutta, i cereali e i legumi. Gli altri alimenti ammessi dalla dieta di tipo vegetariano sono le uova, l’olio extravergine d’oliva, l’olio di lino, i germogli, il latte e i suoi derivati.

Al contrario, la dieta vegetariana non ammette tutti gli alimenti ed i condimenti di origine non vegetale, come per esempio la carne, il pesce e lo strutto. Sicuramente pasta e pane, costituiscono la fonte principale di energia della dieta vegetariana, pure i cereali integrali sono necessari per il loro apporto di vitamine e minerali, ma come i carboidrati vanno consumati in quantità ridotta.

Alla base di questo tipo di dieta, in genere vi sono motivazioni di natura salutistica, etica o ecologica.

 

Modello di dieta vegetariana

Una dieta vegetariana per far perdere il peso in eccesso, deve contenere circa 1300/1500 chilo calorie al giorno. Un modello classico di dieta vegetariana prevede di mangiare a colazione una tazza di caffè o del latte vegetale, un panino integrale o due fette biscottate. Come spuntino leggero di mezza giornata si può mangiare uno yogurt o della frutta fresca, mentre a pranzo si può optare per il riso o la pasta con verdure. Come spuntino pomeridiano si può consumare della frutta fresca o secca, ed infine a cena si può scegliere tra il riso, i legumi o un insalata.



 

Tutti i benefici della dieta vegetariana

  • Tale dieta privilegia degli alimenti che non solo non fanno ingrassare ma soprattutto aiutano a prevenire molte malattie. In base ad uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, le persone che seguivano una dieta di tipo vegetariano, incentrata sul consumo di frutta, verdura e cereali integrali, aveva perso una decina di chili.
  • In base ad un altro recente studio, chi segue una dieta molto ricca di verdura, frutta e cereali ha migliori capacità cognitive ed intellettive.
  • Un regime alimentare basato sull’abbondante consumo di frutta e verdura fresca, aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo e svolge un azione preventiva contro le malattie cardiovascolari.
  • Uno studio ha dimostrato che i bambini che seguono una regime alimentare di tipo vegetariano avranno meno possibilità di divenire obesi.
  • L’assunzione di alimenti vegetali aiuta a ridurre i livelli di fosforo nelle urine, quindi agevola il buon funzionamento renale.
  • La dieta vegetariana ha pure la capacità di ridurre notevolmente il rischio di diabete
  • Pare che i vegetariani rispetto a chi mangia carne, hanno meno possibilità di essere colpiti da ischemia coronarica
  • Diversi studi scientifici hanno dimostrato che la dieta vegetariana svolge un azione preventiva contro il tumori al colon, al seno ed ai polmoni.
  • Inoltre è stato rilevato che chi segue un regime alimentare vegetariano ha meno possibilità di ammalarsi di depressione.
  • Mangiare ogni giorno frutta e verdura, è il modo ideale per avere una pelle perfetta, dato che sono cibi ricchi di vitamine e minerali.
  • La dieta vegetariana, eliminando la carne dal suo menù è più rispettosa dell’ambiente, perchè capace di ridurre di circa il 50 % le emissioni di gas serra.



Dieta Vegetariana per Dimagrire ultima modifica: 2017-01-09T15:57:29+00:00 da amministratore
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