Claim Your Rights

Salute, Benessere e Rimedi Naturali

Come velocizzare la crescita della barba: trucchi e rimedi naturali



Sempre più uomini decidono di farsi crescere la barba. Molti lo fanno per allinearsi alla moda, altri per gioco e alcuni per dare una svolta al look del proprio viso. A prescindere dalla motivazione, la crescita della barba richiede tempo, cura e tanta pazienza. Molti uomini lamentano delle difficoltà, durante questa operazione, poiché alcune zone del viso restano quasi glabre. Tutto ciò ha un impatto visivo davvero poco piacevole. Si può intervenire in qualche modo? Le famose lozioni di cui si parla, sono realmente efficaci? Al fine di chiarire tutti i dubbi sull’argomento, abbiamo redatto una semplice guida in cui vengono esposte le verità scientifiche e i falsi miti.

velocizzare crescita della barba

Barba e scienza

La velocità con cui i peli crescono dipende essenzialmente da fattori genetici ed ormonali (testosterone in primis). Per questo motivo, si può affermare che le lozioni o altre soluzioni topiche potrebbero risultare superflue. Ad esempio, se un individuo non è geneticamente predisposto alla crescita della barba (o presenta variazioni/patologie ormonali), l’applicazione delle lozioni è del tutto inutile. Tuttavia, nonostante questo amaro verdetto scientifico, è comunque possibile aiutare l’organismo nel processo di formazione dei peli. Come? Semplicemente assumendo determinati composti e nutrienti, mediante l’alimentazione e l’uso di lozioni apposite come ad esempio la lozione Barba Plus di Natulfit. In conclusione, possiamo considerare Barba Plus, anziché una vera e propria soluzione infallibile, più come un’alleata nella lotta al viso imberbe.



Ecco cosa fare per velocizzare la crescita della barba

1) Seguire una corretta alimentazione: affinché avvenga la crescita dei peli è necessario fornire alcune molecole al nostro organismo. Innanzitutto è fondamentale apportare costantemente le proteine, presenti nelle uova, nelle carni, nel pesce e nelle verdure. Esse sono i mattoncini che, sommandosi, vanno a costituire la struttura dei peli. Inoltre è indispensabile introdurre le vitamine ( tra cui C, E e B6), presenti soprattutto in frutta e verdura. Infine è necessario assumere la biotina, coinvolta in alcuni processi legati allo sviluppo dei peli. La biotina è reperibile in cereali, pesce, fagioli, cavolfiori e banane.

2) Applicare lozioni: al fine di aiutare lo sviluppo dei peli, l’uso di soluzioni topiche può essere strategico. Ad esempio, molti uomini usano lozioni all’eucalipto che, grazie alle sue proprietà benefiche, idrata la pelle e ne aumenta la micro circolazione. Invece, recentemente, alcuni studi hanno mostrato l’efficacia del monoxidil, già utilizzato nel trattamento delle alopecie e delle calvizie. Infatti, sempre più dermatologi, prescrivono delle lozioni con monoxidil, alcol, sali minerali, glicerolo e biotina.

3) Evitare lo stress: numerosi studi hanno ampiamente dimostrato che lo stress determina la caduta dei peli e dei capelli. Dunque, è meglio evitare tutte le situazioni stressanti.

4) Mantenere la pelle del viso pulita: è necessario lavare il viso quotidianamente con acqua calda, al fine di detergere la cute e incoraggiare la crescita dei peli.

Barba e falsi miti

Abbiamo raccolto alcuni dei falsi miti, riguardanti la barba, che circolano maggiormente. Ovvero:
1) Rasarsi ogni giorno favorisce la crescita: questa credenza è ampiamente smentita dalla genetica. Infatti, come detto in precedenza, è il codice genetico di ogni individuo a stabilire la velocità e l’intensità della crescita dei peli;
2) Alcuni shampoo fanno crescere i peli più velocemente: per lo stesso principio espresso in precedenza, quest’affermazione risulta essere falsa. Qualsiasi shampoo svolge una sola ed utile funzione: detergere e pulire la barba!
3) Migliorare la circolazione interna dei peli: affermazione grossolana. E’ impossibile migliorare la circolazione dei peli, poiché essi non ne possiedono una!

 




Come velocizzare la crescita della barba: trucchi e rimedi naturali ultima modifica: 2018-05-04T11:12:16+00:00 da Martina
Claim Your Rights © 2017, Salute, Benessere e Rimedi Naturali