I Benefici dei Fiori di Bach

benefici dei fiori di bach

I fiori di Bach conosciuti e utilizzati quasi tutti come rimedi efficaci e sicuri, costituiscono un sistema di cura naturale a base di essenze che serve ad armonizzare integralmente squilibri fisici, emotivi, mentali e spirituali di tutti gli esseri viventi siano essi umani, animali o vegetali.

L’antica filosofia della cura con i fiori

L’uso dei fiori a scopo curativo è già citato negli antichi scritti cinesi da filosofi occidentali come Socrate o Platone, dal medico svizzero del XV secolo Paracelso o nella tradizione degli aborigeni australiani.

Tuttavia, la scoperta degli elisir e della loro azione terapeutica come la conosciamo oggi è attribuita al medico britannico Edward Bach, che negli anni ’30 del secolo scorso sviluppò e diffuse questo sistema curativo diventando di fatto il padre della floriterapia. Oggi ci sono circa 38 rimedi dei fiori di Bach e tutti scoperti negli anni ’20 e ’30 dall’omonimo dottore.

Ognuno è associato a un’emozione umana di base, come ad esempio il mimulo ideale da usare quando si è ansiosi o spaventati per qualcosa di specifico. Optare per questo o per gli altri 37 rimedi, aiuta quindi a superare la paura e ad affrontarla con maggior coraggio.

Gli effetti benefici dei fiori di Bach

L’azione dei fiori di Bach non si basa sul principio attivo fitoterapico o della pianta da cui vengono prelevati, ma sull’informazione energetico-vibrazionale.

La novità del metodo Bach era infatti quella che invece di prendere estratti di fiori per fare diluizioni come in omeopatia, il medico studiava in che modo la luce del sole mattutino passava attraverso le gocce di rugiada rimaste sui fiori, e trasferiva a queste gocce d’acqua la capacità per guarire quelle piante.

A seguito di questa scoperta, pose i fiori in un vaso di vetro riempito di acqua minerale di sorgente e li lasciò al sole per alcune ore, in modo che i raggi trasmettessero all’acqua l’energia dei fiori.

L’utilizzo contemporaneo dei fiori di Bach

Come altre terapie naturali, anche quella a base di fiori di Bach non è riconosciuta o regolamentata, tuttavia è integrata nei sistemi sanitari di tanti paesi in Europa e nel resto del mondo. In Italia, i fiori di Bach si possono quindi acquistare senza problemi in erboristeria, farmacia o sugli store online preposti alla vendita.

Oltre a disturbi come depressione, stress, ansia o difficoltà di concentrazione, i fiori di Bach aiutano a correggere schemi mentali ed emotivi come sensi di colpa, rabbia, gelosia e impazienza, nonché diversi tipi di paure, mancanza di fiducia in sé stessi, pessimismo, rigidità mentale, intolleranza e tanto altro che abbia a che fare con la mente.

L’ampia scelta di prodotti a base di fiori di Bach

Per ottenere i migliori risultati, i fiori di Bach si possono scegliere in base a specifiche botaniche ben distinte e agli eccipienti naturali in essi contenuti.

Tuttavia la formula creata dal dottor Bach riunisce un insieme di fiori che vengono utilizzati in svariati modi come ad esempio in formato spray o come oli essenziali ideali in ogni caso per situazioni di emergenza, incidenti, traumi eccetera.

Tra questi i più comuni sono le infiorescenze biancastre dell’ippocastano così come il fiore di Bach del castagno bianco, oppure quelli giallo intensi del mimulo ossia tutti oli essenziali in grado di fornire rispettivamente serenità, comfort notturno e benefici in caso di ipersudorazione.