Claim Your Rights

Salute, Benessere e Rimedi Naturali

Alga Fucus: Funziona per Dimagrire ma Attenzione alle Controindicazioni



Anche l’alga Fucus viene utilizzata durante le diete, proprio come l’alga bruna che abbiamo visto in un precedente articolo.

Il motivo del suo utilizzo durante le diete? Secondo degli studi effettuati questa alga, di origine marina, aiuterebbe il metabolismo in quanto riesce a favorire quelli che sono i movimenti dell’intestino.

In questa guida vedremo quali sono le principali proprietà ed i benefici dell’alga fucus e le eventuali controindicazioni che quest’alga marina potrebbe causare.

Alla famiglia delle Fucacee appartiene l’alga marina Fucus Vesiculosus, conosciuta meglio, e più semplicemente, come alga fucus.

Ma non è tutto, i suo altri nomi sono alga kelp e quercia marina. Questa alga è famosa perchè il tallo contiene diverse proprietà e sostanze nutritive che fanno mene al nostro organismo. Tra gli oligoelementi presenti nella sua composizione troviamo infatti mucillagini, polifenoli, steroli, tannini, diverse vitamine e lo iodio.



L’alga fucus, come abbiamo già ricordato, è un alga che nasce e cresce in mare, in particolare in quei mari freddi come nei mari del Nord Europa, quelli delle coste dell’Oceano Atlantico Settentrionale e le acque che circondano la Gran Bretagna. In alcuni casi è possibile trovare l’alga anche nelle coste più calde. Alcuni esemplari sono stati ritrovati anche sulle coste del Marocco ma le loro capacità riproduttive non sono attive come quelle degli esemplari presenti nelle acque fredde e pertanto nelle zone temperate se ne trovano pochissimi esemplari.

 

Proprietà e Benefici dell’Alga Fucus

Abbiamo già visto che questa alga appartenente alla famiglia delle Fucacee favorisce le azioni metaboliche e che contiene iodio e vitamine. Sono infatti presenti la vitamina C e diverse vitamine B, in particolare l’alga fucus è ricca di vitamina B5.

Lo iodio come è ovvio che sia è assorbito dall’acqua del mare e viene assimilato molto facilmente dal corpo umano.

Stimolando il metabolismo l’alga fucus va a favorire le funzioni della tiroide ed è un’ottima soluzione in caso di ipotiroidismo.

Proprio per questi motivi viene spesso utilizzato durante le diete, sia per perdere peso e ridurre eventualmente l’obesità che per ridurre e risolvere il problema della cellulite. Inoltre aiuta ad andare al bagno, ha anche un effetto lassativo.

Problemi di reflusso gastrico? L’alga fucus può aiutare a risolvere anche questo problema grazia alle mucillagini che vanno a togliere le infiammazioni dai tessuti dello stomaco.

 

Controindicazioni Alga Fucus

Non dimentichiamoci che l’alga fucus contiene una buona dose di iodio e questo non fa bene a tutti. Si consiglia quindi di evitarne l’uso o almeno di non abusare nella somministrazione dell’alga nei casi in cui si è in dolce attesa, se si sta allattando, se si è cardiopatici, se si soffre di ipertensione arteriosa o se si hanno malattie della tiroide.




Alga Fucus: Funziona per Dimagrire ma Attenzione alle Controindicazioni ultima modifica: 2017-04-27T11:34:24+00:00 da amministratore
Claim Your Rights © 2017, Salute, Benessere e Rimedi Naturali