Claim Your Rights

Salute, Benessere e Rimedi Naturali

Rinforzare il Sistema Immunitario in maniera naturale



Il sistema immunitario rappresenta una rete complessa composta da mediatori chimici, cellulari e processi biologici, gli stessi che si sono sviluppati nel corso dell’evoluzione dell’organismo umano in sua difesa e protezione dagli attacchi dei malanni e delle patologie. Al fine di un corretto funzionamento il sistema immunitario dovrà essere in grado di rilevare la presenza degli agenti patogeni, dei virus e dagli elminti, distinguendo al suo interno le cellule sane da quelle portatrici dei disturbi.

Il sistema immunitario combatterà attivamente i responsabili dei processi alteranti lo stato di salute dell’organismo al fine di ripristinare le corrette funzionalità.

Tuttavia accade che gli agenti patogeni siano in grado di evolversi e adattarsi risultando più difficili da combattere per il sistema immunitario che, dalla sua parte, vanta comunque ulteriori processi di adattamento a contrasto delle aggressioni. Mantenere intatta la salute del sistema immunitario risulta fondamentale, mentre in presenza di particolari disturbi si potrebbero verificare casi di malattie autoimmuni, tumori e malattie infiammatorie anche gravi.

 

Come rafforzare le difese del Sistema Immunitario grazie all’Aloe Vera

Esistono diverse strategie da poter mettere in atto in presenza di un sistema immunitario indebolito o semplicemente per potenziarne la resistenza. Uno dei metodi che si potranno impiegare è rappresentato dalle proprietà benefiche della pianta Aloe Vera. All’interno della spremuta a base di Aloe Vera sono stati elencati 200 fitonutrienti e ben 75 componenti definiti potenzialmente attivi.



Tra questi si riscontrano vitamine, polisaccaridi, sali minerali, saponine, enzimi, aminoacidi, acido salicilico. In particolar modo i polisaccaridi, presenti all’interno della pianta, sono stati spesso fonti di studi e ricerche medico-scientifiche associate alle proprietà immunostimolanti. Dai risultati degli studi è emersa un’importantissima azione stimolante del sistema immunitario, sia per quanto riguarda il sistema immunitario degli animali e degli esseri umani.

Molti studiosi specialisti hanno ipotizzato una potente azione stimolante ad opera dei processi digestivi e contro le infiammazioni anche se, il solo impiego della pianta, non risulta tuttavia sufficiente in presenza di un processo infiammatorio in corso e dovrà quindi risultare abbinato ad altre terapie.

Inoltre, per non alterare le sue proprietà, la spremuta di Aloe Vera dovrebbe essere consumata fresca, priva di processi di lavorazione industriale.

Oltre alla pianta dell’Aloe Vera, al fine di rafforzare il sistema immunitario, si potranno utilizzare la propoli grezza, polline d’api, integratori specifici, probiotici naturali, eliminando i carboidrati raffinati dalla propria alimentazione. Il sistema immunitario può risultare indebolito a causa di un’alimentazione errata, in presenza di uno stile di vita squilibrato, in presenza di un ambiente ad alto tasso di inquinamento, da un’ereditarietà genetica.

La pianta dell’Aloe Vera può essere acquistata sotto forma di pianta vera e propria, impiegata attraverso i succhi presenti sul mercato, gli integratori in compresse, gli integratori sotto forma di capsule morbide disponibili all’acquisto presso farmacie, erboristerie, parafarmacie, negozi biologici e naturali, store online. Come specificato in precedenza la spremuta dovrà essere realizzata attraverso l’impiego delle foglie fresche, per questo motivo si consiglia di acquistare direttamente la pianta nei vivai o attraverso gli store online dedicati.




Claim Your Rights © 2017, Salute, Benessere e Rimedi Naturali