Claim Your Rights

Salute, Benessere e Rimedi Naturali

Micosi Unghie Sintomi Cause e Rimedi Naturali



Le micosi, sono delle infezioni provocate da funghi patogeni, appartenente alla famiglia dei dermatofiti e può colpire le mucose, la pelle, le unghie o altri organi. In particolare, la micosi alle unghie detta pure onicomicosi, si manifesta con delle macchie bianca o gialle sotto la punta delle unghie.

Tale fungo, che colpisce soprattutto le unghie dei piedi, si trova specialmente in caldi ed umidi, come in piscina e nelle docce, dunque chi frequenta piscine e palestre deve prestare molta attenzione. Pure usare per molto tempo scarpe chiuse può favorirne la comparsa, dato che funghi, lieviti e muffe proliferano in condizioni di calore e all’umidità.

I più esposti a tale infezione delle unghie sono i soggetti anziani, perché hanno uno scarso afflusso sanguigno e unghie più spesse.

 

Micosi Unghie Sintomi e Cause

Tra le cause della micosi alle unghie, vi è sicuramente l’assenza di una perfetta igiene, ma può manifestarsi anche se si usano calzature non traspiranti, se si soffre di acne, pressione alta, psoriasi, alluce valgo, il piede dell’atleta, l’iperidrosi, lesioni, unghie danneggiate e diabete. I sintomi dell’onicomicosi sono anomalo ispessimento dell’unghia, colorazione opaca, giallastra o scura, cattivo odore e sensazione dolorosa, fragilità e sfaldamento, deformazioni dell’unghia e sollevamento dell’unghia dal letto ungueale.



 

Prevenzione: Come Prevenire la Micosi alle Unghie

Al fine di prevenire la comparsa dell’onicomicosi, occorrerebbe seguire alcuni semplici consigli. Per prima cosa occorrerebbe non calzare per troppo tempo calzature sintetiche o calze umide, non tenere i piedi in posti troppo umidi, non camminare scalzi in luoghi pubblici. Se si soffre di onicomicosi occorre sempre tenere le unghie ben pulite, corte e asciutte, non si dovrebbe tagliare la pelle intorno alle unghie, si dovrebbe limare bene le zone più spesse, asciugarsi sempre bene mani e piedi dopo lavati, cambiare frequentemente calzini, lavare bene le mani dopo che si tocca l’unghia infetta, usare in modo alterno scarpe a punta scoperta e chiusa e non usare smalti.

 

Micosi Unghie Rimedi Naturali

Le micosi alle unghie, nelle forme più gravi o se non adeguatamente curate possono dar vita a   danni permanenti alle unghie o diffondersi in altre zone dell’organismo. Oltre i rimedi convenzionali esistono numerosi rimedi di tipo naturale molto efficaci. Tra i rimedi naturali per curare i funghi alle unghie vanno citati:

  • Il succo di limone, o l’aceto di mele per tenervi in ammollo le unghie infette per circa 15/20 minuti
  • L’aglio, essendo un ottimo antibatterico e antimicotico naturale va applicato sulla parte infetta
  • La tintura di calendula, per via del suo potere antinfiammatorio, cicatrizzante, antisettico e disinfettante
  • Il tea tree oil, da usare durante il pediluvio come l’olio di neem ha un buon potere antibatterico
  • L’olio di ricino, miscelato con un po’ di succo di limone va usato per mettervi a bagno le unghie
  • Il sale, è un ottimo rimedio per le sue ottime proprietà antimicotiche
  • L’origano e i chiodi di garofano, avendo ottime capacità antifungine, vanno diluiti in mezzo cucchiaio di olio di mandorle dolci ed applicati sulla zona colpita dai funghi
  • Il bicarbonato di sodio, mescolato con un po’ d’acqua ava applicato su tutta la superficie dell’unghia
  • Lo yogurt bianco, ricco di batteri che contrastano le infezioni fungine
  • L’olio essenziale di lavanda, va usato puro sopra la parte infetta per purificarla.



Claim Your Rights © 2017, Salute, Benessere e Rimedi Naturali