Claim Your Rights

Salute, Benessere e Rimedi Naturali

Meteorismo Sintomi Cause e Rimedi Naturali



Il meteorismo è un disturbo che provoca gonfiore addominale, per via di un eccessivo accumulo di gas nell’intestino. Quando il meteorismo è accompagnato da un odore poco gradevole, è per via del rilascio di gas come l’azoto e in questi casi può causare molto imbarazzo.

Se episodi di eruttazione e flatulenza dopo i pasti sono frequenti ed accompagnati da gonfiore allo stomaco, allora si può trattare di meteorismo che va diagnosticato e curato in modo opportuno. Se i gas presenti nell’intestino superano i normali livelli di circa 100 ml, allora l’organismo li espelle tramite eruttazione e flatulenza.

 

Sintomi e cause del meteorismo

Per quanto concerne i sintomi del meteorismo, in genere esso è accompagnato da gonfiore e dolore addominale, crampi, flatulenza, diarrea, rumori intestinali, tensione allo stomaco, sonnolenza dopo i pasti, problemi digestivi ed eruttazione. In merito alle cause del meteorismo, va detto che può trattarsi di un problema di tipo funzionale, ossia legato a problemi di aerofagia, depressione, stipsi, anoressia o bulimia, ansia, ristagno delle feci, sindrome del colon irritabile ed intolleranze alimentari.

In altri casi il meteorismo può essere causato per il consumo eccessivo di alimenti ricchi di fibre come i legumi e le fibre integrali. Ancora esso può deriva dal consumo di alcuni farmaci, dalla flora batterica alterata, da un intolleranza al lattosio, dall’ingestione di aria o forme tumorali allo stomaco.



 

Rimedi naturali contro il meteorismo

Per lenire il problema del meteorismo occorre seguire una corretta alimentazione, quindi evitare di mangiare troppi legumi, dolci e carboidrati. Quest’ultimi infatti se consumati in modo eccessivo contribuiscono alla formazione dei fastidiosi gas intestinali. I carboidrati come i cereali, contengono gli zuccheri che fermentando provocano i gas intestinali. I cibi da evitare se si soffre di meteorismo sono il caffè, le bevande alcoliche, la frutta secca, i dolci industriali, le salse elaborate, i cibi ricchi di scorie, i cibi troppo elaborati, i cibi ricchi di additivi alimentari, i lievitati, le bevande gassate, il cioccolato, i cavolfiori, i broccoli ed i cibi fritti. Altri cibi che provocano fermentazione intestinale sono pure il pane raffermo, i formaggi, le uova e la carne.

Per curare il meteorismo occorrerebbe assumere per qualche settimana i fermenti lattici vivi come per esempio il Lactobacillus, per disintossicare e depurare bene l’intestino. Il succo di limone durante i pasti aiuta a migliorare i processi digestivi e di conseguenza evita l’accumulo di gas nello stomaco. Le mele, per via del loro elevato contenuto fibroso sono molto utili per evitare la fermentazione intestinale. Allo stesso modo il finocchio, la camomilla, il mirto, la melissa, il coriandolo ed il cumino aiutano a ridurre il gonfiore all’addome e la formazione dei gas intestinali.

Il carbone vegetale è famoso per combattere il gonfiore addominale, ma pure le tisane a base di issopo, di anice, di menta e di dragoncello sono ottimi rimedi naturali per curare il meteorismo. A parte seguire una dieta equilibrata, è importante pure masticare in modo lento, evitare di parlare durante i pasti, evitare le gomme da masticare, non coricarsi dopo i pasti, evitare di digiunare o di abbuffarsi, avere un stile di vita più attivo ed abolire il fumo.




Claim Your Rights © 2017, Salute, Benessere e Rimedi Naturali