Claim Your Rights

Salute, Benessere e Rimedi Naturali

Infezioni delle Vie Urinarie Sintomi Cause e Rimedi Naturali



Le infezioni alle vie urinarie, sono generate dalla presenza di batteri nell’apparato urinario, e si possono classificare in superiori ed inferiori. Nel primo caso si tratta di nefriti perchè coinvolge i reni, nel secondo si tratta di cistiti ed uretriti, in quanto l’infezione riguarda la vescica e l’uretra.

Sintomi e cause delle infezioni delle vie urinarie

Tra i sintomi di un infezione alle vie urinarie vi sono: sensazione dolorosa nella zona del pube, bruciore durante la minzione, necessità di urinare con maggiore frequenza, urina torbida, brividi, febbre, sensazione di avere la vescica piena e sangue nelle urine.

Le infezioni delle vie urinarie, più frequenti nelle donne, possono essere dovute da batteri che migrano attraverso l’uretra o da batteri presenti nell’intestino. Uno degli agenti patogeni responsabili delle infezioni delle vie urinarie è lo Staphylococcus saprophyticus, che vive con altri batteri nell’intestino. Questa infezione potrebbe essere dovuta pure alla cattiva abitudine di trattenere per troppo tempo la pipì, per l’utilizzo di detergenti intimi particolarmente aggressivi o perché non si urina nella posizione corretta.

Tra le altre cause delle infezioni urinarie vi sono pure la stitichezza, per via della presenza delle feci nell’area rettale, il diabete, una cattiva igiene, dei fattori anatomici che impediscono il flusso urinario e per quanto riguarda l’uomo anche l’ipertrofia prostatica.



 

Rimedi naturali per le infezioni delle vie urinarie

Per cercare di curare un’infezione urinaria o bloccarla sul nascere, è fondamentale bere molta acqua, almeno mezzo litro d’acqua al giorno aiuta ad eliminare i batteri. In alternativa si può provare a bere un bicchiere d’acqua con un po’ di bicarbonato, per alleviare l’infezione e neutralizzare l’acidità nell’urina. L’uva ursina, grazie alle sue virtù antinfiammatorie ed anti batteriche, è un ottimo rimedio in caso di cistite e per prevenire l’insorgere di infezione alle vie urinarie.

Un altro valido rimedio contro le infezioni urinarie è l’assunzione dell’ananas, perchè contiene la bromelina, una sostanza capace di eliminare l’infezione. Analogamente il succo di mirtilli, essendo un valido antibiotico naturale aiuta a contrastare le infezioni che interessano il tratto urinario. L’olio essenziale di sandalo e l’olio essenziale di santoreggia, sono altrettanti validi rimedi per combattere eventuali cistiti ed infezioni urinarie. Le tisane o gli infusi a base di tarassaco, asparago, basilico, carciofo e betulla, sono altri ottimi rimedi per curare l’infiammazione.

Nel casi in cui si è affetti da un’infezione delle vie urinarie, bisognerebbe curare la propria alimentazione evitando tutti i cibi speziati, la caffeina, l’alcool, i dolcificanti non naturali e la bibite gassate che possono irritare ed aumentare i disagi, al contrario bisognerebbe consumare cibi leggeri, salutari e ricchi di fibre. Per curare rafforzare il sistema immunitario e ristabilire il giusto PH delle urine, occorrerebbe soprattutto mangiare alimenti ricchi di vitamina C ed i cibi alcalinizzanti come gli ortaggi, la frutta fresca e la frutta secca.

Bere dell’olio di cocco a digiuno o prima di andare a dormire, così come bere dell’acqua tiepida con aglio schiacciato, aiuta ad uccidere anche i batteri che riescono a resistere agli antibiotici. Inoltre mangiare spesso del cocomero, non solo aiuta a pulire i reni, ma è un ottimo modo per prevenire le infezioni urinarie.




Claim Your Rights © 2017, Salute, Benessere e Rimedi Naturali