Claim Your Rights

Salute, Benessere e Rimedi Naturali

Finasteride: cos’è, modo d’uso e controindicazioni



Il farmaco Finasteride agisce come un inibitore dell’enzima 5-alfa reduttasi di tipo II, convertendo il testosterone in steroide androgenico più attivo diidrotestosterone (DHT). La Finasteride viene utilizzata nei trattamenti delle patologie quali ipertrofia prostatica benigna, cancro alla prostata e cancro alopecia androgenetica.

Il farmaco è stato introdotto sul mercato degli Stati Uniti nel 1992, dall’azienda farmaceutica Merck, con differenti nominativi a seconda del trattamento specifico: Proscar (finasteride da 5 mg) per il trattamento dell’ipertrofia prostatica; Propecia (finasteride da 1 mg) per il trattamento dell’alopecia androgenetica con entrata ufficiale sul mercato nel 1997. Sul territorio italiano, la vendita del farmaco Finasteride, è stata autorizzata in due anni diversi: nel 1997 per il trattamento dell’ipertrofia prostatica e nel 1999 per il trattamento dell’alopecia.

Odiernamente il farmaco viene prodotto da diverse case farmaceutiche come equivalente poiché, il trattamento specifico, è in grado di portare ad una significativa riduzione delle dimensioni tumorali, migliorando l’azione delle terapie di supporto e la riuscita dell’intervento chirurgico d’esportazione.

 

Come Usare Finasteride: la posologia corretta da seguire in terapia

Il finasteride prevede una posologia di 1 mg giornalieri per il trattamento dell’alopecia androgenetica riservata agli uomini, attraverso un’unica somministrazione. Il trattamento a base di Finasteride è stato confermato da diversi test clinici tra soggetti di età compresa fra i 18 e i 41 anni.



Generalmente la terapia dovrà essere seguita per un periodo di almeno tre mesi, consigliando un trattamento prolungato per riuscire ad ottenere un maggiore effetto a contrasto della caduta dei capelli. Nel lungo periodo è di fatti possibile assistere ad una ricrescita miniaturizzata dei bulbi piliferi, ma alcune statistiche hanno evidenziato l’efficacia del trattamento anche in presenza di un dosaggio minore rispetto a quello indicato, muovendo delle vere e proprie petizioni a tal proposito a fine di sollecitare una modifica della posologia da parte dell’organo americano competente Food and Drug Administration, il quale si occupa sia dell’approvazione degli alimenti che di quella dei farmaci.

Lo stesso ente non ha tuttavia ritenuto opportuno procedere alle modifiche richieste, continuando quindi a prescrivere 1 mg giornaliero. Per risparmiare sui costi del dosaggio consigliato molte persone affette dall’alopecia preferiscono acquistare la versione da 5 mg, dividendola in seguito nelle parti necessarie a formare 1 mg, una pratica tuttavia che viene spesso sconsigliata.

 

Finasteride: attenzione alle possibili controindicazioni nel trattamento dell’ipertrofia prostatica

La posologia del farmaco Finasteride prevede l’assunzione di 5 mg giornalieri per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna. I pazienti con un maggior volume di urina residua e una diminuzione del flusso dovranno prestare particolare attenzione al dosaggio del farmaco, optando per una visita specialistica prima dell’assunzione.

I soggetti ai quali l’utilizzo di Finasteride è sconsigliato sono i pazienti affetti da insufficienza epatica grave, mentre in caso di insufficienza epatica più lieve i dosaggi del trattamento dovranno essere prescritti da un medico sulla base della situazione personale del paziente. Onde evitare che via sia in atto un cancro alla prostata si dovrà eseguire preventivamente un esame digitale del retto, effettuando controlli sporadici ogni semestre circa.

Il farmaco Finasteride non può essere assunto dai soggetti con età inferiore a 18 anni.




Claim Your Rights © 2017, Salute, Benessere e Rimedi Naturali