Claim Your Rights

Salute, Benessere e Rimedi Naturali

Febbre Sintomi Cause e Rimedi Naturali



La febbre, è meccanismo difensivo messo in atto dall’organismo che in alcune circostanze fa aumentare la temperatura, che in alcuni casi può essere legata a patologie gravi. Si parla di stato febbrile quando la temperatura corporea supera i 37 – 37,5 gradi.

Generalmente la febbre è composta da tre fasi, la fase iniziale o prodromica in cui l’ipotalamo in reazione ad una determinata situazione viene stimolato a innalzare la temperatura media, poi vi è al fase dell’acme febbrile in cui si manifestano i sintomi tipici dello stato febbrile ed infine la fase di defervescenza, caratterizzata da un intensa sudorazione in cui i valori della temperatura ritornano alla normalità.

Come risolvere il problema della Febbre con rimedi naturali

 

In generale la febbre ed i suoi sintomi si risolvono in poco tempo, se ciò non avviene o nel caso in cui dovesse superare i 40°C o dovesse essere accompagnata da diarrea è necessario l’intervento del medico.

 

Febbre Sintomi e Cause

La febbre detta anche piressia, è in genere accompagnata da brividi di freddo, dolori o scosse muscolari, mal di testa, inappetenza, sudorazione, malessere generale, sete, senso di spossatezza, freddo o gola infiammata. Nei casi in cui si verifica una febbre alta, quindi tra i 39 e i 41 gradi, si possono avere anche allucinazioni, stato confusionale e perdita di conoscenza.



Per quanto riguarda le cause scatenanti della febbre, possono essere ad esempio: colpi di sole, intossicazione, effetto collaterale di alcuni farmaci, fatica muscolare, malattie metaboliche, agenti infettivi come virus, funghi o batteri.

 

Febbre Rimedi Naturali

Per far scendere la febbre, oltre a restare in assoluto riposo si può ricorrere pure a numerosi rimedi naturali. Ottimi rimedi contro al febbre, sono di certo tutti gli alimenti e le erbe con proprietà antibatteriche, antiinfiammatorie e antivirali, come l’aglio, lo zenzero, il timo o la genziana.

Tra i rimedi naturali contro al febbre vi sono:

  • La tisana di aglio e limone, preparata facendo bollire in acqua un limone ed uno spicchio d’aglio da assumere ogni 4 ore circa, utile per far scendere al temperatura
  • Bere circa 2 litri d’acqua al giorno per compensare la perdita di liquidi della febbre
  • Mangiare frutti di bosco, angurie, arance e meloni, tutti alimenti ricchi di vitamina C che contribuiscono ad abbassare la febbre
  • Spugnature a freddo su polsi, caviglie e polpacci o bagno in acqua fredda di circa 10/15 minuti, per abbassare la febbre
  • Tè allo zafferano, realizzato mettendo mezzo cucchiaino di zafferano in 30 mm di acqua bollente
  • Tintura madre di genziana, che svolge una valida azione febbrifuga e rinforza il sistema immunitario
  • Decotto di rosmarino, preparato facendo bollire 30 g di rosmarino in mezzo litro di acqua
  • Vin brûlé, preparato facendo bollire assieme al vino rosso una mezza buccia di limone, cannella e 2/3 chiodi di garofano, che ha un ottimo potere antibiotico e antivirale
  • Il Ribes nigrum, molto utile per la sua azione antinfiammatoria
  • L’acqua d’orzo, preparata unendo in due litri di acqua circa 4 cucchiai di orzo due mele tagliate a spicchi, 8 chiodi garofano e d un po’ di cannella.



Claim Your Rights © 2017, Salute, Benessere e Rimedi Naturali