Claim Your Rights

Salute, Benessere e Rimedi Naturali

Dolore al Ginocchio e Infiammazioni Articolari



I dolori al ginocchio o gonalgia, possono presentarsi a qualsiasi età, anche se va precisato che con l’avanzare dell’età tali disturbi aumentano notevolmente. Sicuramente l’articolazione del ginocchio è quella che più viene utilizzata e quindi è più esposta a dolori.

L’articolazione del ginocchio si compone di femore, rotula e tibia, che sono rivestite dalla cartilagine articolare che protegge le tre ossa. Poi vi sono i legamenti che uniscono le ossa tra loro ed i tendini che consentono la mobilitazione e stabilizzano l’articolazione.

Per prevenire l ‘insorgere di problemi al ginocchio e la sua articolazione, che causano molto dolore spesso invalidante, occorrerebbe stare attenti a non prendere troppo peso, perchè sono proprio le ginocchia a risentirne di più. Per mantenere il giusto peso e non sovraccaricare le ginocchia, occorre consumare soprattutto cibi ricchi di sali minerali, vitamine ed antiossidanti, che favoriscono la buona salute delle articolazioni. Inoltre è importante pure mantenere una postura corretta per non stressare ed affaticare troppo le ginocchia.

 

Cause del dolore al ginocchio

Il dolore al ginocchio spesso è dovuto ad un’infiammazione della struttura del ginocchio, in seguito ad un attività fisica troppo pesante e prolungata nel tempo per la quale occorre una giusta preparazione di tipo atletico. Le articolazioni ginocchio possono infiammarsi per varie cause, come ad esempio traumi al ginocchio, infortuni, obesità, età avanzata, fattori genetici, postura errata, sedentarietà e processi degenerativi. Il dolore al ginocchio può essere più o meno acuto, ed è spesso accompagnato da difficoltà ed instabilità nei movimenti, blocco articolare, scricchiolii, gonfiore, ematomi e rossore.



Tra le cause del dolore al ginocchio, vi può essere una tendinite, ossia un’infiammazione dei tendini del ginocchio per via di un trauma o un movimento troppo brusco, la borsite al ginocchio che interessa la borsa sierosa e si manifesta in seguito a traumi o eccessivi inginocchiamenti. Oppure il dolore al ginocchio può derivare da una lesione o distorsione ai legamenti del ginocchio per via in genere di movimenti bruschi o sbagliati che comportano gonfiore ed instabilità di movimento. Infine, un’altra causa della sensazione dolorosa al ginocchio è legata all’artrosi, malattia di tipo degenerativo che comporta il consumo progressivo della cartilagine ed infiamma tutta l’articolazione del ginocchio.

 

Rimedi naturali per lenire il dolore al ginocchio

Un buon rimedio per cercare di alleviare il dolore al ginocchio, è quello di fare impacchi a base di arnica montana. Si tratta di una pianta capace di curare i traumi muscolari. Analogamente, si possono usare la boswellia possiede delle sostanza in grado di rinforzare la cartilagine, e l’artiglio del diavolo, pianta africana molto utilizzata in caso di stati infiammatori e traumi. La tintura o l’olio essenziale dell’artiglio del diavolo va applicato sul ginocchio dolente per curare il dolore soprattutto in caso di artrosi.

L’argilla verde ventilata, è un valido rimedio naturale per curare i dolori articolari, per via del suo potere antinfiammatorio. Il ghiaccio, applicato sul ginocchio che fa male è utile in caso il dolore sia di natura traumatica perchè altrimenti non è consigliato. Il rosmarino è un altro valido rimedio contro il dolore articolare al ginocchio, perchè contiene una sostanza capace di contrastare le infezioni alle articolazioni e vicino le cartilagini.




Claim Your Rights © 2017, Salute, Benessere e Rimedi Naturali