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Depressione Sintomi Cause e Rimedi Naturali



La depressione anche nota come disturbo dell’umore, può manifestarsi con gravità differenti. Vi sono alcune persone possono soffrire di depressione in alcuni momenti particolari altre invece sono talmente colpite da tale malessere da non riuscire a svolgere le normali mansioni quotidiane e perdere interesse per ogni aspetto della vita. In base a recenti statistiche è stato dimostrato che nel 15% dei casi la depressione diventa un disturbo di tipo cronico che nella metà dei casi avviene una ricaduta.

Sintomi, cause e tipi di depressione

Tra i sintomi della depressione vi sono una certa perdita di memoria, fatica a concentrarsi, insonnia, dolori fisici, nervosismo ed agitazione, stanchezza generale, asocialità, calo del desiderio sessuale, isolamento e tendenza alla lamentela. Tale disturbo è inoltre accompagnato da tristezza, senso di vuoto, disperazione e forte insoddisfazione personale.

Tra gli altri sintomi della depressione, vi sono una certa difficoltà nel risolvere situazioni difficili, autosvalutazione, pessimismo e incapacità di prendere decisioni. La depressione può avere cause di tipo biologico, per cui legate ad una predisposizione genetica e cause di tipo psicologico, quindi si manifesta in seguito ad esperienze di vita o determinati comportamenti di vita.

In merito ai tipi di depressione esistenti, va detto che esiste la depressione mascherata, che si manifesta con problemi di respirazione e di natura gastrica, la depressione isteroide, che colpisce chi ha risposte esagerate a determinati stimoli esterni. Vi è poi una depressione ansiosa, che si esplicita con attacchi di panico e forte ansia ed infine quella atipica, che si manifesta con sonnolenza diurna, irritabilità e suscettibilità.



 

Rimedi naturali per la depressione

  • Fare attività fisica, perchè durante lo sport si rilasciano le endorfine, sostanze che hanno una funzione anti depressiva
  • L’ infuso o le capsule di iperico, erba nota per curare gli stati depressivi, è un ottimo rimedio contro la depressione cronica
  • Mantenere i livelli di zuccheri stabili per non incorrere in instabilità dell’umore
  • Consumare alimenti che aiutano a mantenere alto l’umore, come per esempio il cioccolato fondente ed i semi di zucca
  • Le banane, sono ricche di potassio, magnesio e vitamina B6, sostanze fondamentali per la regolazione dei neurotrasmettitori
  • La rhodiola ha un azione antidepressiva e contribuisce ad incrementare i livelli delle beta endorfine
  • Aumentare la vitamina D, magari esponendosi di più ai raggi solari che aiuta a migliorare l’umore
  • Il riso integrale, oltre ad essere ricco di vitamine B1, B3 ed acido folico, è in grado di impedire i cali di zuccheri e di conseguenza pure quelli umorali
  • Assumere integratori a base di omega3 che svolgono pure un azione anti depressiva e anti stress
  • Parlare con una persona fidata o un medico specialista dei propri stati d’animo per trovare la soluzione migliore al problema
  • La barbabietola, risulta essere ricca di uridina, una sostanza capace di regolare l’umore.
  • La soia è ricca di acidi grassi omega 3 che aiutano a combattere la depressione
  • Le mandorle e le noci, essendo ricche di magnesio favoriscono l’incremento di serotonina, sostanza capace di regolare l’umore
  • Gli spinaci, oltre il ferro sono ricchi di acido folico, sostanza che aiuta a combattere sia ansia che depressione
  • I cibi ricchi di selenio, come ad esempio pesce, legumi e uova, aiutano a combattere lo stress.



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